Il Training Autogeno è una tecnica di autodistensione e rilassamento creata e sviluppata negli anni '20 dallo psichiatra tedesco J.H. Schultz.
L'autorilassamento che si ottiene attraverso la concentrazione mentale, consente di alleviare tensioni sia psichiche che corporee, attraverso un allenamento che "si genera da sé": si mette in pratica in prima persona sotto la guida di un esperto e una volta appreso, si applica da soli a casa propria.
Ognuno diventa autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.
Il Training Autogeno permettere di rilassare il corpo, sciogliere le tensioni muscolari, migliorare il rendimento nelle attività quotidiane recuperando energie. Apporta modificazioni ai livelli corporeo, psichico e mentale, consentendo di mutare il tono dell'umore, attenuando l'ansia, portando ad un maggiore grado di distensione, benessere ed equilibrio psicosomatico. Combatte lo stress, le tensioni muscolari e psichiche, la mancanza di energia, l'ansia e le sue somatizzazioni organiche (tremori, insonnia, sudorazione, tachicardia, oppressione toracica, gastrite, stipsi, ecc.).
Il Training Autogeno si propone di ottenere un controllo muscolare e viscerale e il raggiungimento di uno stato soggettivo di benessere fisico e mentale. Chi ha acquisito una certa familiarità con la pratica del Training Autogeno, è in grado di giungere alla modificazione di alcuni parametri fisiologici necessari per fronteggiare le situazione di stress, di tensione e di ansia. Si acquisiscono maggiori sicurezza e fiducia, si è in grado di rimanere più calmi e distesi e diviene possibile scaricare meno le tensioni sui vari organi, ottenendo efficaci interventi sui disturbi psicosomatici.
Il metodo di allenamento del Training Autogeno prevede l'insegnamento di alcune posizioni corporee e l'acquisizione degli esercizi di rilassamento. Viene proposto sia individualmente in studio, che in gruppo. Può essere utilizzato anche nel corso di percorsi psicoterapici.
Dott.ssa Claudia Galli
Psicologa Psicoterapeuta - Carpi (MO) e Modena (MO)